Ricerca Avviata

Presentazione

 

Il Liceo Statale “Antonio Genovesi” ha la sua sede nel cosiddetto “Palazzo delle Congregazioni”, in piazza del Gesù Nuovo n. 1, a breve distanza sia dalle stazioni delle due linee metropolitane che delle Ferrovie Cumana e Circumflegrea.

Lo storico e tradizionale Liceo Classico “Antonio Genovesi”, nel 2013, in virtù del piano di dimensionamento della rete scolastica regionale, è stato fuso con il Liceo delle Scienze Umane dell’ISIS “Tommaso Campanella” dando vita ad un vero e proprio Polo Umanistico. Attualmente sono attivi il liceo classico, il liceo delle scienze umane e il liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale.

L’Offerta Formativa del Liceo Genovesi è orientata a far conseguire ai propri allievi un pieno successo formativo attraverso un’ampia attenzione allo sviluppo delle competenze sia disciplinari che trasversali, una sempre più attenta inclusività, l’integrazione delle nuove tecnologie nella pratica didattica, e si ispira a finalità condivise da docenti, studenti, famiglie, enti ed istituzioni.  La programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, prevedono in particolare:

  • promozione delle lingue straniere attraverso l'organizzazione anche di stage linguistici all'estero;
  • corsi pomeridiani nelle lingue comunitarie oggetto di studio presso l'Istituto;
  • affiancamento mattutino ai docenti titolari da parte di esperti madrelingua;
  • organizzazione sistematica di lezioni itineranti, visite guidate, viaggi d'istruzione;
  • avviamento alle pratiche sportive presso il Centro Sportivo Studentesco del Liceo Antonio Genovesi;
  • attività di recupero e potenziamento delle competenze di base in orario curricolare ed extracurricolare;
  • attivazione di un punto di ascolto, informazione, consulenza e orientamento per gli studenti;
  • promozione e valorizzazione del patrimonio artistico locale;
  • promozione e valorizzazione della cultura teatrale;
  • promozione e valorizzazione della cultura musicale.

Rientra inoltre nella programmazione curricolare, in maniera multidisciplinare, la cultura della prevenzione dei rischi, al fine di sviluppare e potenziare le competenze degli studenti in fatto di sicurezza, per arricchirne i profili con i riferimenti culturali ed etici indispensabili perché essi divengano lavoratori capaci di assumere comportamenti professionalmente responsabili. Il Liceo propone inoltre attività  sui temi della salute e della solidarietà oltre ad una formazione sulle tecniche di primo soccorso, anche in collaborazione con il servizio di emergenza territoriale «118» del Servizio sanitario nazionale e con il contributo delle realtà del territorio (ad es. Croce Rossa Italiana - Componente Giovani). Le lezioni curricolari si svolgono non solo in aula, ma frequentemente anche presso enti ed istituzioni ubicati sul territorio (centro storico Patrimonio dell’UNESCO). 

 

 

Scuola in chiaro